Mercatini di Natale 2017

Partenze dalla Valle d'Aosta

Avvento attesa del Natale

Vivi l'incanto dei mercatini di Natale!

Anche per il Natale 2017, il "Club del Viaggiator Curioso" organizza partenze dalla Valle d'Aosta per decine di località in tutta Europa, per offrirti i mercatini natalizi più belli, con proposte a partire da soli 25 euro!

I nostri mercatini di Natale con partenza da Aosta in bus sono sempre molto richiesti: consulta il calendario e i programmi delle partenze per il Natale 2017 e prenota al più presto, anche comodamente da casa con la prenotazione online, così da scegliere tra tante date e destinazioni. Non aspettare, i posti sono limitati!

 

Partenze da Aosta per i Mercatini di NataleMercatini di Natale
con Partenza dalla Valle d'Aosta:
>> Date e programmi

  

Profumo di legno, cannella e agrumi...

I mercatini di Natale sono l'occasione per comprare decorazioni natalizie, artigianato locale e specialità gastronomiche, passeggiando nei centri cittadini avvolti nell'atmosfera del Natale. Spettacoli, musiche e canti tradizionali arricchiscono l'ambientazione natalizia dei mercatini.

Per riscaldarvi nelle vostre passeggiate tra le bancarelle, quasi ovunque troverete il tradizionale vin brulé o Glühwein, il cui aroma speziato di cannella, arancio e chiodi di garofano è — con il profumo del fuoco di legna e delle caldarroste — uno dei tratti inconfondibili dei mercatini di Natale.

Mercatini di Natale, una tradizione antica

I primi mercati di Natale comparvero a partire dal XV secolo in Germania e in Alsazia; antichi mercati di Natale sono attestati a Dresda, Strasburgo e Norimberga. Queste fiere dell'Avvento prendevano il nome di Mercati di San Nicola, ma più tardi, durante la Riforma protestante, furono rinominati Christkindlmarkt (Mercato di Gesù bambino).

Ancora oggi, in Germania e in Alsazia i mercatini di Natale sono una delle tradizioni più radicate e più amate dell'Avvento; qui si tengono alcuni dei mercati di Natale più famosi. Di solito sono aperti tra il 1° e il 24 dicembre e in molte località sono conosciuti come Christkindlmarkt o Weihnachtsmarkt (Mercato di Natale).

Dalla Germania e dall'Alsazia, la tradizione dei mercatini di Natali si è diffusa in tutta Europa e persino negli Stati Uniti, dove sono stati importati dall'Europa con altre tradizioni natalizie.

In Italia sono molto apprezzati i mercatini di Natale dell'Alto Adige, come il mercatino di Bolzano e il mercatino di Merano, e i mercatini del Trentino, come il mercatino di Trento e il mercatino di Rovereto.

Natale

Altri viaggi natalizi in partenza dalla Valle d'Aosta

Natale a Londra

Natale a LondraLondra è una città con tante cose interessanti da vedere, tutto l'anno. Ma nel periodo dell'Avvento, le decorazioni natalizie e i mercatini di Natale creano un'atmosfera unica in tanti angoli della città. >> Leggi tutto

La Festa delle Luci di Lione

Fête des lumières LioneLa Fête des lumières de Lyon è un po' diversa dalle altre feste natalizie. Per tradizione, l'8 dicembre le famiglie di Lione mettevano alla finestra bicchieri di vetro, bianchi o colorati, con una candelina all'interno. Alla luce delle candele si sono aggiunte grandi installazioni luminose, e la Festa delle luci di Lione è diventata uno spettacolo grandioso, visitato da milioni di persone. >> Leggi tutto

 

Mercatini di Natale 2017
in Partenza dalla Valle d'Aosta:
>> Prenota ora!