Carnevale di Sanremo

SANREMO, corso fiorito | 11 marzo

€ 55

Sanremo in Fiore 2018

Il Corso Fiorito di Sanremo in Fiore, la sfilata di carri fioriti di Sanremo, è una tradizione nata agli inizi del Novecento, nel cuore della Sanremo della Belle Époque. 

Quella che allora si chiamava "Festa della Dea Flora" era una sfilata di eleganti carrozze fiorite che presentava le novità della produzione floricola sanremese. 

Oggi il Corso Fiorito di Sanremo in Fiore è una sfilata di carri fioriti che combinano figure allegoriche e composizioni floreali. Su ogni carro, migliaia di fiori danno forma a personaggi, volti, abiti, animali e scenari, ogni anno interpretando un tema diverso, al quale tutti devono ispirarsi per allestire il carro. 

Tema del Corso Fiorito di Sanremo in Fiore 2017 erano i supereroi dei fumetti: gli eroi che hanno accompagnato gli anni della nostra infanzia e gioventù. I carristi dei 12 comuni della Provincia di Imperia avevano creato sculture di fiori dedicate a personaggi come Superman, Supergirl, Wonder Woman, Cat Woman, Batman, Uomo Ragno, Iron Man, Thor, Captain America, Wolverine e Incredibile Hulk. Ma quale sarà il tema di Sanremo in Fiore 2018? Per il momento vige ancora il riserbo più assoluto...

L'ideazione e la preparazione dei carri richiede qualche mese di lavoro, ma poi, per la delicatezza della materia prima — i fiori — la vera magia si compie in una sola notte: dal tramonto all’alba, i carri, con le loro magnifiche composizioni floreali, sbocciano dalle mani esperte degli infioratori. Queste splendide creazioni sono destinati a durare un solo giorno, proprio come il Carnevale di Sanremo.

Una peculiarità del Corso Fiorito di Sanremo in Fiore è che ciascun carro è realizzato da un Comune o una zona della Riviera dei Fiori, dove la tradizione della floricoltura è fortemente radicata. I carri che partecipano al Corso Fiorito sono in gara, con l'eccezione del carro del Comune di Sanremo, che partecipa fuori concorso.

Programma di viaggio

Luoghi di incontro e orari di partenza dalla Valle d'Aosta:

  • 5:00 da Aosta (di fronte alla Cittadella dei Giovani)
  • 5:25 da Châtillon (rotonda dei bus)
  • 5:40 da Verrès (pensilina)
  • 5:50 da Pont-Saint-Martin (davanti alla Banca Sella)
  • 6:05 da Ivrea (casello autostradale).

Sosta in autogrill per la colazione. Arrivo a Sanremo, dove avrete tempo a disposizione per assistere al Corso Fiorito di Sanremo in Fiore 2018, la sfilata di carri decorati con fiori e accompagnati da maschere, bande musicali e animatori in splendidi costumi. La sfilata partirà alle 10.30 da Piazzale Carlo Dapporto. ll percorso Sanremo in Fiore del Corso Fiorito di Sanremo si sviluppa ad anello sul lungomare di Sanremo: da Piazzale Carlo Dapporto i carri si portano sul Lungomare Italo Calvino sino ai Giardini Vittorio Veneto, da cui si immettono sulla pista ciclabile del Parco costiero della Riviera dei Fiori, passando di fronte alla vecchia stazione ferroviaria, per tornare su Piazzale Carlo Dapporto. Dalle 12:20, la sfilata sarà trasmessa in diretta da "Linea Verde", su Rai Uno, e alle 13.20 avrà luogo la premiazione. Pranzo libero. 

Nel pomeriggio, avrete ancora tempo per una passeggiata a Sanremo o per partecipare a qualcuno degli eventi collaterali di Sanremo in Fiore 2018

Alle 17, partenza per la Valle d'Aosta.

Quota di partecipazione

€ 55

Minimo 30 partecipanti.

La quota comprende il viaggio per Sanremo, con partenza dalla Valle d'Aosta in pullman Gran Turismo, e ritorno.


Chiedi un preventivo per questa offerta

Nome(*)
Per favore, controlla questa casella

Cognome(*)
Per favore, controlla questa casella

Per quanti adulti?(*)
Per favore, controlla questa casella

Per quanti bambini 2/12 anni? (*)
Per favore, controlla questa casella

Per quanti bambini 0/2 anni?(*)
Per favore, controlla questa casella

Telefono
Input non valido

E-mail(*)
Per favore, controlla questa casella

Note
Input non valido

Input non valido