La focaccia di Recco col formaggio è un prodotto semplice, fatto di pochi ingredienti: farina, formaggio fresco, olio extravergine, acqua e sale. A fare la differenza è la manualità dei focacciai di Recco, che tirano le sfoglie finché sono sottili come veli. A vederli, non potrete fare a meno di chiedervi come facciano a maneggiarle senza romperle!
La focaccia di Recco col formaggio
Dal 2015, la Focaccia di Recco è iscritta nel registro ufficiale europeo delle Dop e Igp come Indicazione Geografica Protetta 'Focaccia di Recco col formaggio'.
La 'Focaccia di Recco col formaggio Igp' è un prodotto da forno ottenuto dalla lavorazione di un impasto a base di farina di grano tenero, olio extravergine di oliva, acqua e sale, e farcito con formaggio fresco a pasta molle. Alla vista, la focaccia di Recco col formaggio si distingue facilmente dalle focacce tipiche della tradizione italiana e ligure perché è formata da due sfoglie sottilissime, farcite con uno strato di formaggio fuso. Altra particolarità della focaccia di Recco sta proprio nel formaggio, che è dolce, ma con una leggera e gradevole nota acidula, e ha consistenza cremosa.
La zona di produzione della 'Focaccia di Recco col formaggio Igp' comprende il territorio del comune di Recco e dei comuni limitrofi di Avegno, Sori e Camogli.
Programma di viaggio
Luoghi di incontro e orari di partenza dalla Valle d'Aosta:
- alle 6.00 da Aosta (Piazza Mazzini)
- alle 6.25 da Châtillon (rotonda dei bus)
- alle 6.40 da Verrès (fermata SAVDA)
- alle 6.50 da Pont-Saint-Martin (di fronte alla Banca Sella).
- alle 7.00 da Ivrea (casello autostradale)
Sosta in autogrill per la colazione.
Arrivo a Recco e giornata a disposizione per partecipare alla festa della focaccia.
Già dal mattino potremo assaggiare l’ottima focaccia che tutti conosciamo. Diverse sono le tipologie, solo formaggio, formaggio e cipolla e tante altre varianti che ogni anno propongono. Inoltre sempre nel centro di Recco troveremo anche il mercatino dell’antiquariato e il mercatino dell’hobbistica. Ore 17:00 partenza per il rientro in valle, con arrivo in serata
Quota di partecipazione
€ 65
Minimo 30 partecipanti.
La quota comprende:
- Pullman gran turismo VITA SPA a disposizione per la giornata
- assicurazione Responsabilità Civile Europassistance n 8627237
- Fondo garanzia Nobis n 5002002215
- Assicurazione medico bagaglio allianz
- Assistenza Club dei Viaggi
NOTE: Green pass base obbligatorio - Obbligo di indossare la mascherina FFP2 - Autodichiarazione covid – 19 da consegnare ad inizio viaggio
https://www.valtravel.it/partenze-da-aosta/maggio/609-festa-della-focaccia-di-recco.html#sigProId6197ad3a22