• Seguici su

TUTTOMELE Cavour — 15 novembre

€ 80

Tuttomele a Cavour

Rassegna sulla mela, sul turismo agricolo, sull'attrezzatura per la frutticoltura, esposizione e vendita delle migliori mele, mostra di oltre 500 varietà di mele, percorsi didattici, stand commerciali, spettacoli, bande e gruppi folkloristici,laboratori del gusto,  frittelle di mele.

 

Programma di viaggio

Primo giorno — sabato 19 settembre

Orari di partenza dalla Valle d'Aosta e luoghi di incontro:

  • 7:30 da Aosta (Piazza Mazzini)
  • 7.55 da Châtillon (rotonda dei bus)
  • 8.10 da Verrès (pensilina degli autobus)
  • 8.20 da Pont-Saint-Martin (davanti alla Banca Sella)
  • 8.30 da Ivrea (casello autostradale)

Sosta in autogrill per la colazione.

Arrivo a Bergamo. Incontro con la guida per la visita guidata della città. Bergamo è divisa in due parti: Bergamo Bassa, la parte moderna, e Bergamo Alta, posta su un colle, tutta medievale. La Bergamo medievale si visita a piedi. Di particolare interesse la Piazza Vecchia, cuore della Bergamo antica; sulla piazza si affacciano alcuni degli edifici più carichi di storia: dal palazzo del Comune, o della Ragione, alla torre civica, al palazzo del Podestà veneto, a quello della biblioteca Angelo Mai, già sede municipale. Attigua alla Piazza Vecchia è la Piazza del Duomo. Qui si concentra il centro religioso di Bergamo Alta, con la basilica di Santa Maria Maggiore e la cappella Colleoni, fatta costruire dall'omonimo capitano della Repubblica Veneta come sua tomba, con il piccolo Battistero di forma ottogonale e colonnine in marmo rosso di Verona. Al termine della visita, trasferimento a Iseo per il pranzo in agriturismo. Nel pomeriggio, tempo libero per una passeggiata nel centro di Iseo. In serata trasferimento in hotel, consegna delle camere, cena e pernottamento.

Secondo giorno — domenica 20 settembre

Prima colazione in hotel e rilascio delle camere. Trasferimento a Marone e, alle 10, partenza in battello per Carzano di Monte Isola, dove si celebra la festa di Santa Croce.

L'origine della festa di Santa Croce a Monte Isola è incerta, ma la si fa risalire all'inizio del XVII. Nel 1629, i Lanzichenecchi in ritirata, dopo essere stati sconfitti a Mantova, di passaggio in Franciacorta, vi portarono la peste, che in poco tempo si espanse in tutta la Franciacorta e il Sebino imperversando fino al 1632 e decimando la popolazione. In tutti i borghi della zona si contavano migliaia di vittime, tranne che a Govine di Pisogne e a Carzano di Monte Isola. A Govine è stata edificata la chiesa della Natività di Maria, mentre a Carzano si iniziò a celebrare la festa di Santa Croce.

Nonostante il numero esiguo dei residenti, a Monte Isola la tradizione di onorare la Santa Croce sopravvive: tutti si prestano affinché ogni anno la festa sia più bella delle precedenti.

Pranzo libero. Nel pomeriggio ancora tempo libero a disposizione e rientro con battello ad Iseo. In serata, partenza per il ritorno in Valle d'Aosta.

Quota di partecipazione

€ 80


Minimo 25 partecipanti.

La quota comprende:

  • Pullman gran turismo VITA SPA a disposizione
  • assicurazione Responsabilità Civile Europassistance n 8627237
  • Fondo garanzia Nobis n 5002002215
  • Assicurazione medico bagaglio allianz
  • Pranzo in ristorante con menu Piemontese e mele bevande incluse
  • Assistenza "Club del viaggiator Curioso".

La quota comprende:

  • mance, extra di carattere personale e tutto ciò che non è indicato espressamente in "La quota comprende".

NOTE:

  • Obbligo di indossare la mascherina per la protezione del naso e della bocca all’interno del bus e in tutti i luoghi al chiuso
  • Assegnazione posti bus obbligatoria
  • Autodichiarazione covid – 19 da consegnare ad inizio viaggio

 N:B: La manifestazione Tutto Mele 2020 potrebbe essere annullata  causa COVID 19


Chiedi un preventivo per questa offerta

Nome(*)
Per favore, controlla questa casella

Cognome(*)
Per favore, controlla questa casella

Per quanti adulti?(*)
Per favore, controlla questa casella

Per quanti bambini 2/12 anni? (*)
Per favore, controlla questa casella

Per quanti bambini 0/2 anni?(*)
Per favore, controlla questa casella

Telefono
Input non valido

E-mail(*)
Per favore, controlla questa casella

Note
Input non valido

Input non valido